Menu principale:
Approfondimenti
Aziende: vantaggi economici
Per le aziende dotate di p.iva c'è la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico portando in ammortamento il costo in 7-8 anni a seconda del regime fiscale aziendale. Un'opportunità che, se abbinata alla remunerazione dell'energia prodotta immessa in rete, ed al risparmio della bolletta elettrica può consentire di ripagarsi l'impianto FV anche in meno di 8-10 anni, raddoppiando il guadagno rispetto l'investimento iniziale.
La possibilità consente di realizzare impianti aziendali detraendo dalle tasse anche il 50% dei costi di realizzazione in accordo alla tassazione fiscale aziendale.
Al vantaggio economico dell'ammortamento fiscale va aggiunto poi quello relativo all'utilizzo in proprio dell'energia prodotta dall'impianto (ore diurne) con un conseguente risparmio delle bollette elettriche.
Inoltre l'energia prodotta e non consumata per i consumi aziendali (ad esempio nel week end con l'azienda che ha carichi elettrici ridotti) viene immessa nella rete elettrica e remunerata.
L'ottimizzazione dell'impianto prevede una potenza tale che la produzione è equiparata all'assorbimento elettrico aziendale.
Menu di sezione: