FOTOVOLTAICO
Prima dell'intervento
Impianto su tetto
Impianto su pensilina fotovoltaica
Alloggiamento Inverter e trasformatore
E' stato connesso in data 14 dicembre 2010 l'impianto fotovoltaico Icem srl di potenza 90kW in Loc. S. Martino in Campo di Perugia. L'impianto si estende su una superficie di 1150Mq. L'azienda Icem srl aveva la necessità di smaltire la copertura in amianto ed allo stesso tempo voleva realizzare un impianto fotovoltaico.
E' stata scelta la soluzione di smaltire la copertura ed il controsoffitto in amianto e rifare una nuova copertura con pannello in lamiera coibentato e nuovo controsoffitto. Visto che le travi di copertura corrono in direzione est-ovest è stata realizzata la copertura a shed. In questo modo i moduli montati sugli shed sono orientati in direzione sud con massima produzione di energia elettrica. L'impianto realizzato su tale copertura ha potenza 73,6kW e costituito da n.320 moduli Conergy 230W e n.4 inverter Danfoss trifase 15TLX. La superficie coperta è di 1000mq. L'incentivo ottenuto può contare sull'incremento per rimozione di copertura in amianto.
Inoltre è stata realizzata una pensilina in acciaio zincato per ombreggiamento di autovetture con moduli fotovoltaici totalmente integrati. La dislocazione è sul lato sud dello stabile con orientazione ottimale in direzione Sud. L'impianto realizzato ha potenza 16,2kW e costituito da n.72 moduli Conergy 225W e n.1 inverter Conergy trifase IPG 15T. La superficie coperta è di 150mq.
L'impianto totale sviluppa una potenza di picco di 90kW ed è prevista una produzione annuale di 103.500kWh. Parte dell'energia prodotta viene utilizzata dall'azienda, mentre la maggior parte dell'energia prodotta viene venduta al Gse tramite il meccanismo del ritiro dedicato.
La produzione di entrambi i sottoimpianti viene costantemente monitorata da sistemi di acquisizione dei dati di produzione.
IMPIANTO IN NUMERI