Tecnologia a Led
L'illuminazione a LED è molto più efficiente rispetto alle lampade a incandescenza ed alle lampade a risparmio energetico.
Una lampada a incandescenza tradizionale genera luce convogliando l'elettricit_attraverso un filamento fino a che non diventa abbastanza caldo da diventare incandescente. Cos_facendo, solo una frazione dell'energia viene utilizzata per produrre luce, mentre oltre il 90% si disperde sotto forma di calore.lampade a risparmio energetico (CFL) convogliano l'elettricità in un tubo che contiene gas. La reazione di tali gas produce luce ultravioletta che attraversa il rivestimento fluorescente all'interno del tubo e viene convertita in luce visibile. Nonostante tale processo sia più efficiente di quello di una lampada a incandescenza, circa l'80% dell'energia viene disperso sotto forma di calore.
Al contrario, l'illuminazione a LED genera luce attraverso un processo altamente efficiente di luminescenza elettrica in cui gli elettroni possono raggrupparsi in coppie elettrone-lacuna nell'apparecchio sprigionando energia sotto forma di fotoni. L'irrisoria quantità di calore generata viene trasferita dalla sorgente luminosa al "vano calore" situato nella parte bassa della lampada.
Così facendo si genera luce in maniera molto più efficiente. La lampada LED consuma molto meno energia rispetto ad una lampada a incandescenza o ad una lampada a risparmio energetico per generare la stessa quantità di luce. Esempio: la lampada LED da 6 W ha una resa luminosa paragonabile a quella di una lampada a incandescenza da 35 W o a quella di una lampada a risparmio energetico da 13 W per un'illuminazione mirata.
Risparmio energetico
Il risparmio energetico rispetto alle fonti di illuminazione tradizionali _di circa:
il 93% rispetto alle lampade ad Incandescenza
il 90% rispetto alle lampada Alogene
il 74% rispetto alle lampade a Ioduri metallici
il 70% rispetto alle lampade Fluorescenti.
Quindi se con una lampadasi ha un consumo di 100 Watt, con la tecnologia a led il consumo sarà di soli 10Watt (1/10).
Durata
Una lampada a incandescenza ha una durata di circa un anno, mentre una lampada a risparmio energetico ha una durata media di circa quattro anni. La lampada LED ha una durata media di 35.000 ore (circa 25 anni*).aumento della durata di tale portata comporta un risparmio extra per i consumatori ed un'importante riduzione delle emissioni di CO2. Poich_una lampada LED ha una durata media di 25 volte superiore rispetto ad una lampada a incandescenza equivalente, ciascun consumatore pu_risparmiare in modo considerevole anche sui costi di manutenzione in caso di sostituzione delle lampade.