Google+

Impianti pannelli fotovoltaici a Perugia Umbria

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Contabilizzazione del calore decreto legge 102/2014 per i condomini Perugia Terni Umbria




Contabilizzazione del calore per rispondere agli adempimenti normativi del decreto legge 102/2014 in base all'installazione di sistemi di ripartizione del consumi nei condomini.



LA NORMA DI LEGGE D.L. 102/2014

Entro il 2016 tutti i condomini devono ottemperare al decreto legge 102/2014 in merito agli obblighi della contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare.
Sono previste multe per i condomini che non ottemperano.

La norma prevede di installare dei contabilizzatori che possano suddividere il consumo totale per il riscaldamento dell'edificio tra i vari appartamenti.
L'amministratore del condominio ha l'obbligo di acquisire le ripartizioni dei consumi per le unità immobiliari al fine di adeguare i costi di spesa secondo gli effetti consumi rilevati.

Il sistema di monitoraggio e controllo dei consumi prevede l'installazione di sistemi ai corpi scaldanti quali testine termostatiche che posso essere manuali oppure wireless.
Inoltre un sitema di acquisizione centralte che trasmette i dati tramite antenna gsm.



SCHEMA DEL SISTEMA DI RIPARTIZI0NE DEL CALORE E RILEVAMENTO DEI CONSUMI PARZIALI

Di seguito è riportato lo schema di principio con gli elementi del sistema di contabilizzazione dei consumi.
Sono presenti le testine termostatiche manuale ai corpi scaldanti, con l'elemento di acquisizione dei dati ed invio tramite sitema wireless delle letture dei consumi.

Per ogni scala condominiale è previsto un sistema di acquisizione dei dati dei singoli radiatori ed invio tramite comunicazione gsm dei dati globali dei consumi.

Infine il sistema di teleacquisizione dei consumi tramite rilevamento gsm da remoto dei dati rilevati dei consumi parziali di riscaldamento.








SERVIZI OFFERTI

Teknoumbra fornisce un servizio completo preliminare ed a posteriori di supporto negli anni.

Preliminare per la
mappatura della situazione impiantistica condominiale con l'individuazione della tipologia dell'impiantistica termica per i singoli appartamenti al fine di individuare la tipologia ed il numero dei corpi scaldanti per ogni unità immobiliare da sottoporre a gestione del calore ed acquisizione dei consumi.

Offre inoltre il servizio di
teleacquisizione delle letture per la contabilizzazioni dei consumi dei vari corpi scaldanti al fine di fornire annualmente all'amministratore, con una tempistica a secondo delle necessità, il resoconto dei consumi ripartiti ai vari condomini.

Teknoumbra opera in tutta l'Umbria nelle provincie di Terni e Perugia come in Toscana, Marche ed in tutto il centro Italia.






Tekno Umbra Engineering
Via Volumnia 38/B Loc. Ponte San Giovanni 06135 Perugia IT
Tel. +39 075 5997378
info@teknoumbra.com
www.teknoumbra.com


Torna ai contenuti | Torna al menu