RISPARMIO TRAMITE BATTERIA DI ACCUMULO
ESEMPIO DI FUNZIONAMENTO DI RISPARMIO
Lo scopo di installare una batteria di accumulo fotovoltaico è l'aumento dell'energia prodotta dallo stesso ed autoconsumata per le necessità energetiche della propria utenza, così di aumentare il risparmio dall'energia assorbita dalla reta.
La quota di energia solare prodotta ed autoconsumata è circa il 30% in caso di assenza di batteria e sale a circa il 70% installando l'accumulo fotovoltaico.
Quasto comporta un minor assorbimento di energia dalla rete con un risparmio energetico in casa per le bollette elettriche.
I valori di energia elettrica autoconsumata di cui parliamo sono quelli di media nel periodo annuo.
Nello specifico variano di mese in mese, a seconda che siamo nella stagione invernale oppure estiva, con variazioni anche del risparmio energetico.
Sono di seguito riportati esempi mesili per un impianto fotovoltaici dove è montato un accumulo fotovoltaico a batteria, installato nel centro Italia.
Tali valori sono monitorati da web ed accessibili in diretta.
In rosso è segnato il valore di assorbimento di energia dalla rete elettrica nazionale. Nei mesi estivi, quale agosto, si vede che tale valore è nullo, in quanto si utilizza tutta energia solare prodotta dall' impianto fotovoltaico: per metà direttamente quella prodotta nelle ore giornaliere (in verde) e per metà quella conservata nelle batterie e restituita nelle ore serali (in giallo).
In questo caso è rilevante il risparmio dovuto alla batteria di accumulo del fotovoltaico.
La quota di assorbimento dalla rete, sempre in rosso, aumenta mano a mano che si va nei mesi invernali. In gennaio la metà circa di energia consumata è assorbita dalla rete; l'altra metà è quella prodotta dai pannelli fotovoltaici e consumata di giorno, in verde, o di notte con le batterie, in giallo.
In questo caso il risparmio dovuto alla batteria di accumulo del fotovoltaico va mano mano calando come ci si sposta verso l'inverno.
IL SISTEMA DI TESLA PER LA BATTERIA DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO
Il produttore Tesla, con sede operativa negli Usa ed in Olanda, mette in campo la sua forte esperienza nel campo delle autovetture con propulsori elettrici: 10 anni di esperienza, oltre 7GWh di accumulo a batteria montate su autovetture. Attualmente le batterie sono arrivate ormai alla ottava generazione.
Tesla ha appena fatto uscire il primo modello di batterie per storage di energia con utilizzo domestico. Il modello è unico, si chiama Powerwall, di seguito mostrato in fotografia. Parliamo di home battery, accumulo fotovoltaico per il risparmio concepito per l'utilizzo casalingo.
Le dimensioni e peso della battaria sono i seguenti: alto 130cm., largo 86cm., spessore solo 18cm. e 95kg. di peso. Tali dimensioni sono considerevoli rispetto ad un inverter domestico, ma non per un sistema a batteria.
Tale elemento va fissato a parete. Consente un accumulo fotovoltaico di energia reale di 6,4kWh idoneo per il risparmio energetico casalingo (abitazione privata). Per un maggiore accumulo fotovoltaico possono essere montati insieme più di questi elementi, con l'accumulo totale che è pari alla somma.
La potenza di scarica è pari a 3,3kW.
Il cuore del sistema è costituito da una batteria a ioni di litio. La profondita di scarica del 100%, quindi 6,4kWh reali, è assicurata da un sovradimensionamento della batteria, che consente di lasciare una parte di batteria sempre in carica.
Il sistema può essere installato in un ambiente con temperatura che va da -20°C a 50°C, quindi può essere installato anche all'esterno essendo l'involucro IP35, ma al riparo da acqua o luce solare diretta.
Le batterie al litio devono lavorare ad una temperatura che oscilla tra 20° e 22°C. Per garantire tale temperatura è funzionante un sistema di raffreddamento a liquido che tramite una ventola di assorbimento 50W, consente a tutte le batterie che costituiscono il sistema di mantenere tale temperatura.
Può essere impiegato per lo storage ed il risparmio di energia in nuovi impianti fotovoltaici, sia in impianti fotovoltaici esistenti.
L'estetica del prodotto è stata particolarmente curata con una linea snella ed accattivante. Non sono presenti display grafici, ma l'elemento è chiuso da tutti lati. La lettura di tutti i dati di produzione, di risparmio e di gestione della batteria è eseguita tramite il collegamente internet, il quale è indispensabile. Lo stesso consente di portare la garanzia a 10 anni.
Il collegamento di potenza e dati è stabilito tramite l'inverter. Il sistema di comunicazione è aperto a tutti gli inverter, anche se per il momento il sistema con il quale è associato è l'inverter Solaredge, ed a breve l'inverter Sma.
Tesla richiede l'attestazione di frequenza ad uno suo stage specifico da parte della ditta installatrice al fine di garantire un'alta professionalità nelle prestazioni finali. Siamo in possesso di tale abilitazione.
IL SISTEMA DI SMA PER IL FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO DOMESTICO
Il produttore tedesco di inverter Sma propone un inverter integrato con batteria di accumulo fotovoltaico e risparmio energetico. L'inverter concepito per utilizzi domestici supporta fino a 6kW di pannelli fotovoltaici. Il modello è il SUNNY BOY SMART ENERGY.
La batteria ha una capacità di 2kW agli ioni di litio e sono fornite e dalla azienda leader LG Chem leader mondiale.
L'inverter e la batteria, posizionata nella parte nera a sinistra, sono installabili a parete.
Inverter e batteria sono garantiti 5 anni.
Tramite il Sunny Portal è possibile accedere on line dal web a tutti i dati di produzione, risparmio ed accumulo.