GLI OTTIMIZZATORI DI POTENZA PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
IL SISTEMA SOLAREDGE PER L'OTTIMIZZAZIONE DI PRODUZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI
COME FUNZIONA E COME FARE L'ISCRIZIONE AL PORTALE DI MONITORAGGI SOLAREDGE
Gli ottimizzatori di produzione per pannelli fotovoltaici consentono di installare l'impianto fotovoltaico ottimale.
Quando si vuol installare un impianto fotovoltaico di qualità top non si può esimere da prevedere gli ottimizzatori di produzione.
Vediamo i numerosi vantaggi che offre il sistema proposta da Solaredge per l'ottimizzazione della produzione dei pannello fotovoltaici.
COME SONO FATTI GLI OTTIMIZZATORI
Di eseguito vediamo una fotografia con mostrato il davanti ed il retro di un ottimizzatore di produzione Solaredge.
Si può capire la grandezza (dimensioni 12 x 8,5 x 2,6 cm.) e si vede la presenza di una coppia di cavi: la coppia corta (15cm) si connette ai morsetti del modulo fotovoltaico, la parte lunga (90cm) serve per connettere con gli altri ottimizzatori e formare la stringa degli stessi. Su tale stringa di connessione viaggeranno sia l'energia DC prodotta dai pannelli fotovoltaico che i segnali di monitoraggio della prodizione degli stessi.
Il fissaggio può essere fatto sui binari di fissaggio dei moduli fotovoltaici. Oppure ai pannelli stessi ma ricordiamo che non posso essere fatti fori agli stessi pena la decadenza della garanzia.
Ecco un ottimizzatore di produzione per l'impiantistica fotovoltaica mostrato davanti e dietro
QUANTI OTTIMIZZATORI SONO PREVISTI
Per ogni modulo fotovoltaico è previsto un ottimizzatore di potenza. Ipotizzando un impianto fotovoltaico da 6kw con moduli di potenza 300W si utizzeranno 20 moduli e 20 ottimizzatori.
QUANDO INSTALLARE GLI OTTIMIZZATORI
Nel caso che si voglia installare moduli su più falde del tetto aventi orientazioni differenti gli ottimizzatori sono necessari.
Oppure nel caso in cui ci siano delle ombre che in alcuni periodi della giornata vadano a cadere su alcuni moduli.
Ma anche se l'impianto fotovoltaico non rientra in questi casi è auspicabile l'installazione per i motivi seguenti.
I MODULI LAVORANO IN MANIERA INDIPENDENTE
Gli ottimizzatori di potenza applicati ai moduli consentono di far lavorare tutti i moduli indipendemente l'uno dall'altro: quando un'ombra incide su un modulo solo questo ne risentire mentre gli altri moduli lavorano a pieno regime.
Senza ottimizzatori di potenza quando l'ombra incide su un modulo tutto l'impianto ne risente in quanto tutti i moduli si adeguano a quello che lavora peggio.
E' come se l'impianto fotovoltaico fosse suddiviso in tenti piccoli impianti fotovoltaici indipendenti l'uno dall'altro. Ogni impianto è costituito da un singolo modulo fotovoltaico.
IL RILEVAMENTO DELLA PRODUZIONE
Gli ottimizzatori di potenza proposti da Solaredge applicati ai singoli moduli fotovoltaici consentono di fare il rilevamento di produzione a livello del singolo modulo.
Si può controllare la produzione in diretta per l'impianto totale e contemporaneamente per ogni singolo pannello fotovoltaico installato.
MAGGIORE PRODUZIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Nel caso di ombreggiatura di un modulo fotovoltaico da parte di una nuvola, foglia, uccello o altro, la produzione del modulo e dell'impianto fotovoltaico crolla drasticamente.
Utilizzando invece gli ottimizzatori di produzione viene ad essere influenzata solo la produzione di quel modulo e non degli altri.
UTILIZZO OTTIMALE DELLA POTENZA DEI SINGOLI MODULI FOTOVOLTAICI
I moduli fotovoltaici hanno una potenza nominale con una specificata tolleranza. Per i moduli di qualità più alta la tolleranza è solo positiva. Per moduli di alta qualità addirittura può essere positiva nel range da 0 a +10W. Significa che un modulo fotovoltaico di potenza nominale 300W può avere una potenza effettiva nominale da 300W a 310W.
Nel caso di impiantistica fotovoltaica tradizionale in cui i moduli fotovoltaici sono in serie per formare le stringhe, la potenza dei moduli si adeguano alla potenza del pannello inferiore.
Invece con l'utilizzo degli ottimizzatori tutti i pannelli lavorano effettivamente alla loro potenza effettiva, con conseguente aumento di produzione totale.
MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA MASSIMA EFFICIENZA
A livello di manutenzione preventiva questo è un livello di controllo eccezionale in quanto permette subito di vedere se ci sono anomalie sui singoli pannelli ed intervenire.
In assenza di ottimizzatori, notando un abbassamento di produzione, bisognerebbe andare a fare misurazioni elettriche sui singoli pannelli per capire dove risiede la causa del malfunzionamento.
Invece con gli ottimizzatori il pannello difettoso è subito evidente ed individuato.
COME SONO CONNESSI GLI OTTIMIZZATORI
Ogni ottimizzatore dell'impiantistica fotovoltaica proposti da Solaredge si connette elettricamente in cascata ad ogni singolo pannello.
Sono presenti due coppie di connessioni: una va al pannello fotovoltaico, l'altra serve per eseguire il collegamento in serie con gli altri ottimizzatori e fare la stringa in DC che va all'inverter.
LA SEMPLICITA' DELL'INSTALLAZIONE NELL'IMPIANTISTICA
In pratica, a livello di impiantistica fotovoltaica, con la stessa stringa in corrente DC "viaggiano" sia la potenza elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici sia i segnali di controllo degli ottimizzatori per ottimizzare la produzione dei singoli pannelli e monitorare gli stessi.
Questo agevola molto la semplicità nell'installazione e di seguito l'economicità ed affidabilità dell'installazione.
COME VANNO FISSATI GLI OTTIMIZZATORI
Gli ottimizzatori è preferibile che siamo fissati ai binari di supporto dei moduli fotovoltaici.
E' invece sconsigliabile fissarli ai pannelli fotovoltaici, soprattutto se necessario fare fori di fissaggio alle cornici dei pannelli, in quanto questo va ad interrompere la garanzia dei moduli.
Ci sono in commercio più versioni secondo il tipo di fissaggio.
GARANZIA DEGLI OTTIMIZZATORI
La Garanzia sugli ottimizzatori è di 25 anni.
SICUREZZA
In ambito sicurezza l'impiego degli ottimizzatori di potenza nell'impiantistica fotovoltaica è fondamentale in fase di montaggio e di gestione.
Ogni modulo fotovoltaici sottoposto ad insolazione produce una tensione in dc corrente continua di 37V. Questa si somma a tutti gli altri pannelli producendo nel caso di 20 pannelli 740V ad impianto esposto al sole e non funzionante (si dice caso di circuito aperto, c'è tensione ai capi della stringa anche senza circolazione di corrente elettrica).
Gli ottimizzatori fanno invece uscire una tensione a circuito aperto di non lavoro pari ad 1 V dc. Per cui ai capi della stringa di misureranno 20V dc.
CONSIGLI DI INSTALLAZIONE
Essendo il monitoraggio a livello del singolo modulo ed ottimizzatore il sistema di monitoraggio via web deve essere impostato definendo chi sono per ogni posizione di montaggio i numeri di serie di ogni pannello ed ogni ottimizzatore.
E' consigliabile in fase di installazione fare una tabella appuntando sopra le targhette staccabili dei moduli ed ottimizzatori. Oppure scrivendo i numeri seriali.
Cosa importante che ad ogni posizione sia identificato il modulo e l'ottimizzatore.
SOSTITUZIONE DI MODULI FOTOVOLTAICI
In previsione futura di possibili sostituzioni di panelli fotovoltaici dell'impianto, si può presentare il problema che il modello di pannello installato non è più disponibile in quanto non più in produzione.
Si presenterà allora il problema di reperire un moduo di stesse caratteristiche tecniche.
Utilizzando invece gli ottimizzatori di potenza questo problema è superato in quanto possono essere installati pannelli differenti, compatibilmente alle caratteristiche tecniche dell'inverter.
IL PORTALE DI MONITORAGGIO SOLAREDGE
Solaredge dispone di una portale completamente gratuito da cui il cliente e/o installatore e progettista possono monitorare e controllare la produzione in diretta ed il corretto funzionamento dell'impianto fotovoltaico e di ogni singolo pannello.
Di seguito viene mostrato un esempio di impianto fotovoltaico sotto monitoraggio. Si vede la produzione al momento di ogni singolo pannello fotovoltaico installato nella sua posizione effettiva.
Il portale Solaredge propone anche schermate sullo storico di produzione mensile e annua dell'impianto fotovoltaico. Di seguito qualche esempio. Sono mantenuti in memoria tutti i giorni di produzione nell'intera vita dell'impianto fotovoltaico. Per cui si possono fare confronti e stime per verificare il corretto funzionamento in efficienza dell'impiantistica fotovoltaica.
Esempio di monitoraggio mensile gioraliero di impianto fotovoltaico.
Esempio di monitoraggio mensile annuo sulla produzione dell'impianto votovoltaico.
MONITORARE TUTTI GLI IMPIANTI INSTALLATI CON OTTIMIZZATORI SOLAREDGE
Il portale Solaredge consente alla ditta installatrice di visionare tutti gli impianti installati in un'unica schermata riassuntiva
Cliccando sul singolo impianto si può entrare nel dettaglio dei parametri tecnici verificando lo stato dell'impiantistica fotovoltaica e di tutti i parametri elettrici quali potenza attuale, energia prodotta giornaliera, mensile e totale.
Il portale consente un confronto mensile sulla produzione con gli anni precedenti e di valutare le emissioni di CO2 evitate
ACCESSO AL PORTALE SOLAREDGE DA PARTE DEL CLIENTE FINALE
La ditta installatrice potrà creare accessi ai singoli clienti per accedere ai dati di produzione del loro singolo impianto fotovoltaico.
Per iscrivere un cliente al portale Solaredge i passi sono:
entrare al portale Solaredge con le credenziali della ditta installattrice
cliccare sull'impianto fotovoltaico del cliente
accedere su Amministrazione
cliccare in Accesso agli impianti
premere su Aggiungi utente
immettere la mail del cliente
premere Salva
Arriverà una mail al cliente da parte di Solaredge con le istruzioni per completare la registrazione ed accedere al suo impianto fotovoltaico.
Si può verificare il sistema di monitoraggio Solaredge visionando gli impianti realizzati:
NOVITA' : I MODULI FOTOVOLTAICI CON GLI OTTIMIZZATORI INTEGRATI
Sono da poco disponibili i moduli fotovoltaico dotati già di ottimizzatori.
Ciò facilità l'installazione degli stessi ed offre vari vantaggi. Vediamoli in dettaglio.
Le tempistiche di installazione e di conseguenza i costi per il cliente sono ridotti in quanto gli ottimizzatori non devono essere fissati separatamente dai moduli fotovoltaico.
Fissando il modulo al binario di supporto anche l'ottimizzatore relativo al modulo sarà automaticamente già fissato e già cablato al modulo stesso.
La mappatura dei numeri di serie di moduli ed ottimizzatori da inserire nel sistema di monitoraggio è più veloce in quanto è richiesto di inserire un solo codice anzichè di entrambi modulo ed ottimizzatore.
La fase di acquisto sarà più snella in quanto bisogna ordinare un solo prodotto anzichè due.
ALCUNE CARATTERISTICHE DEI MODULI SOLAREDGE DOTATI DI OTTIMIZZATORI
La garanzia offerta dal produttore è unica per entrambi modulo e ottimizzatore.
Il modulo è prodotto da Solaredge nella configurazione 60 celle in silicio monoscristallino Perc.
Le potenze sono da 300W 310W 320W.
La garanzia sul modulo è 12 anni di prodotto e 25 anni sulla produzione.
Ricordiamo che la garanzia sugli ottimizzatori è 25 anni.
Le dimensioni sono 992mm x 1650 mm x 40 m . Peso 18,8kg. Tolleranza sulla potenza solo positiva nel range 0;+5W.
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Può seguire consulenze su tutto il territorio nazionale tramite un supporto a distanza.