IL COSTO DELL' IMPIANTO FOTOVOLTAICO AGGIORNATO NEL 2022 PER UTILIZZI CASALINGHI
IL COSTO PER VARIE POTENZE DI IMPIANTI CASALINGHI DI POTENZA 3KW 4,5 6KW FINO A 10KW E 15KW
SONO VALUTATI ANCHE I COSTI DELLE BATTERIE DI ACCUMULO
LE VOCI DI SPESA CHE INFLUISCONO SUL COSTO CHIAVI IN MANO PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
In questa pagina troverete tutto quello che c'è da sapere sul costo sempre aggiornato per l'impianto fotovoltaico.
Prendiamo in considerazione tipologie di impianti fotovoltaici per le abitazioni di varie potenze a partire da 3kW fino a 15kW includendo le potenza più richiesta quali 6kW ed il caso di impianti con betterie di accumulo dell'energia prodotta.
Sono riportate tutte le voci di spesa con i prezzi generici del "chiavi in mano" con i dettagliati degli stessi.
VEDIAMO L'EVOLUZIONE DEL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il costo per l'impianto fotovoltaico è in continua evoluzione.
Dal 2005 anno di decollo del settore fotovoltaico in Italia grazie al Primo Conto Energia istituito dal Gse, il prezzo degli impianti fotovoltaici ha visto una continua decrescita. Questo è dovuto al continuo calo di prezzo per i moduli ed inverter fotovoltaici. Tale calo era fino al 2021 quasi fermo in quanto non si può scendere sotto il valore del costo delle materie prime quali il silicio a cui è strettamente connesso il costo per i moduli fotovoltaici.
Nel 2022 si è verificato invece una controtendenza: i costi degli impianti fotovoltaici aumentano sotto la spinta che ha subito il settore con il contributo del 110 e la grande richiesta di installazioni con la conseguente richiesta di materiale per l'impiantistica fotovoltaica.
LE VOCI DI COSTO PER L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il costo dell'impianto fotovoltaico da affrontare è composto da varie voci:
1) i costi per i materiali
- l'elemento fondamentale che ne determina il prezzo è il materiale fotovoltaico quali il costo per i moduli e gli inverter; utilizziamo sempre gli utlimissimi materiali a disposizone del mercato e di alta qualità a livello internazionale.
- il costo per il materiale elettrico di supporto per la circuiteria elettrica dell'impiantistica fotovoltaica quali cavi elettrici, quadri elettrici;
- il costo per i supporti di fissaggio dei moduli fotovoltaici sulla copertura del tetto (consideriamo questa ipotesi visto che ormai l'installazione degli impianti fotovoltaici a terra è bloccata);
2) i costi per la ditta ed il tecnico progettista
- il costo per la mano d'opera professionale fornita dalla ditta elettrica installatrice;
- è poi da considerare il tecnico ingegnere che esegue il sopralluogo, l'analisi dei consumi e la messa a punto dell'offerta ottimizzata per il caso specifico, le varie pratiche quali progettazione, richiesta di allaccio alla rete elettrica, richiesta di installazione al Comune dei moduli fotovoltaici, pratica alla Terna, pratica al Gse di scambio sul posto e ritiro dedicato, pratica di sicurezza cantiere se necessaria, pratica Utif all'agenzia delle dogane se l'impianto fotovoltaico è di potenza maggiore di 20kW;
3) altri costi
- ci sono da pagare poi le spese di allaccio per la richiesta al gestore di rete elettrica, che sono a scapito del cliente;
- il costo per le batterie di accumulo per aumentare l'autoconsumo di energia elettrica, qualora previste nell'offerta;
- la messa in sicurezza del cantiere, le opere e le misure per lavorare in sicurezza, eventuale utilizzo di palco, gru a cestello, linea vita;
- eventuale estensione di garanzia dell'inverter;
- l'utilizzo di moduli di colorazione particolare quale rossi per problemi estetici di integrazione con la copertura in tegole.
DA COSA DIPENDE IL COSTO PER L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Varie caratteristiche tecniche influenzano il prezzo dell'impiantistica fotovoltaica:
- la tipologia di installazione dei moduli fotovoltaici: se a tetto oppure a terra; se a tetto può essere in modalità di parziale integrazione sopra le tegole, o totale integrazione in sostituzione delle tegole, obbligata dal fatto che la località ricade in centro storico oppure sussiste un vincolo ambientale (un recente decreto ha semplificato la situazione in tale caso, controllare nel blog di Teknoumbra).
- le caratteristiche installative dell'impiantistica elettrica: la distanza dei moduli dall'inverter e dal contatore, il passaggio dei cavi elettrici ecc.
- la qualità dei moduli e dell'inverter fotovoltaico prescelti.
IL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 3KW NEL 2022
Iniziamo a vedere un possibile costo per un impianto fotovoltaico da 3kW aggiornato ad oggi nel 2022.
Questo impianto si addice ad un consumo intorno ai 3600kWh annui in bollette elettrica, cioè ad un nucleo familiare di 1 - 2 persone.
Il costo è ipotetico e da considerare come valore generale di riferimento nel mercato del fotovoltaico.
Sarà considerato il costo "chiavi in mano" dell'impianto fotovoltaico comprensivo di tutte le voci sopra riportate.
Installazione prevista sopra le tegole su copertura di civile abitazione.
In base alle voci di variazione dei prezzi come sopra riportate tale cifra potrà essere rivista al caso specifico di installazione.
Non sono comprese le batterie di accumulo per l'autoconsumo di energia prodotta.
Un possibile costo per l'impianto fotovoltaico "chiavi in mano" a marzo 2022 di potenza nominale pari a 3kW può essere intorno agli 8.000 euro a cui si somma l'iva del 10%.
I COSTI AGGIORNATI A MARZO 2022
IL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 4KW A MARZO 2022
Ecco invece riportata la possibile spesa, sempre da considerare come cifra di rifarimento, per un impianto fotovoltaico casalingo su copertura, in parziale integrazione sopra le tegole, comprensivo di tutte le voci di spesa per offire il "chiavi in mano", escluse le batterie.
Il prezzo di riferimento per l'impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 4kW "chiavi in mano" nel 2022 a marzo può essere di 9000 euro a cui si aggiunge l'iva del 10%.
COSTO PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 6KW NEL 2022
Tale impianto è idoneo per una famiglia che può essere di 4-5 elementi.
L'impiantistica fotovoltaica proposta può prevede 15 moduli di potenza 395W con garanzia di produzione 25 anni e sul prodotto di 10 anni.
Inverter garantito 10 anni.
Strutture di fissaggio su copertura in modalità di parziale integrazione.
Tutti gli accessori elettrici per i cablaggi ed i quadri Ac Dc.
Posa in opera completa.
Tutte le pratiche autorizzative progettuali e richieste E-distribuzione di allaccio e Gse di scambio sul posto.
Costo chiavi in mano orientativo può essere di 10500 euro + iva.
IL COSTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON LE BATTERIE DI ACCUMULO
L'impiantistica fotovoltaica può prevedere anche l'utilizzo di sistema di batterie per lo stoccaggio dell'energia prodotta dal sole nelle ore diurne. Ciò consente di utilizzare la stessa nelle ore di mancanza di sole quando i pannello fotovoltaici non producono energia.
Il risparmio in bolletta è quindi maggiore.
Vediamo degli esempi di impianti fotovoltaici a batterie con conseguente costo
COSTO PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 6KW NEL 2022 E BATTERIE DA 10KWh
Si ipotizza l'utilizzo di inverter ibrido che consente sia la generazione di energia dai moduli fotovoltaici, sia la fase di carica / scarica delle batterie di accumulo dagli stessi. Inoltre si suppone l'installazione di due batterie in tecnologia litio ferro fosfato di capacità 5kWh.
Il costo chiavi in mano comprensivo di pratiche, fornitura, installazione su tegole, può essere di 17000 + iva (al 10%)
COSTO PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 4,7KW NEL 2022 CON BATTERIA DI ACCUMULO DA 5KWh
Il costo preliminare può aggirarsi intorno ai 13500 euro + iva per il "chiavi in mano".
IL COSTO DI IMPIANTO DA 10KW E BATTERIA DI ACCUMULO DA 24KWh
Questo impianto implica un'impiantistica fotovoltaico con sistema trifase e serve per soddisfare una grande necessità di energia per le utenze domestiche.
Si ipotizza l'utilizzo di inverter ibrido da 10kW e di 4 batterie trifase in tecnologia litio ferro fosfato di capacità 6kWh.
Il costo chiavi in mano comprensivo di pratiche, fornuitura, installazione su tegole, può essere di 36000 + iva (al 10%)
L'AGGIORNAMENTO DEI PREZZI DEI FOTOVOLTAICI
La presente pagina è in continuo aggiornamento con il prezzo dei fotovoltaici per altre potenze e tenendo conto delle variazioni dei costi che si verifcano nel tempo.
Saranno inseriti i costi delle altre potenze di impianto anche con la casistica di batterie per autoconsumo di enerergia prodotta.
Per leggere altri approndimenti puoi andare in :
CONTATTACI
Per richiesta di informazioni o per preventivi specifici scrivere alla mail info@teknoumbra.com oppure telefona al numero 0755997378
In alternativa riempire il modulo sottostante.
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Operiamo nell'ambito impiantistica fotovoltaica in tutta l'Umbria nelle provincie di Perugia e Terni come su tutto il territorio nazionale,
Sei nella sezione costo impianto fotovoltaico di potenze varie da 1kW 3 6kW 10 20 100 per prezzo chiavi in mano.
Torna alla Home