DETRAZIONI FISCALI 2018 - PROROGA BONUS PER RISTRUTTURAZONI EDILIZIE
Anche per il 2018 saranno confermate le detrazioni su intervanti di nuova impiantistica fotovoltaica.
Sembra avviata la strada che confermerà al 50% la possibilità di detrarre il costo degli impianti fotovoltaici per interventi di risparmio energetico.
LE OPPORTUNITA'
Per chi vuole aumentare la percentuale di autosufficienza energetica della propria casa saranno confermate le agevolazioni per realizzare un impianto fotovoltaico ed ottenere un risparmio della bolletta elettrica.
LA SITUAZIONE
La Legge di Bilancio per il 2018 deve completare il suo iter in Parlamento ed avere la sua attivazione entro la fine dell’anno. Ma il provvedimento mantiente per il fotovoltaico la sussistenza degli incentivi in merito alle energie rinnovabili al pari degli anni pregressi.
ALTRE AGEVOLAZIONI
Oltre al bonus fiscale si può anche tenere in conto che il costo degli impianti fotovoltaici è notevolmente sceso, passando per avere un'idea da 20.000 euro nel 2005 a 6.000 euro nel 2017 per un impianto domestico di potenza nominale pari a 3kw. Quindi con una diminuzione di prezzo del 70%.
Nel contempo la qualità dei materiali è andata crescendo potendo avere per il proprio impianto prodotti di alta efficienza e affidabilità. Teknoumbra propone sempre materiale di ultima generazione ed alta qualità a livello mondiale.
A QUANTO AMMONTA LA DETRAZIONE FISCALE PER IL 2018
La detrazione fiscale 2018 copre un ammontare del 50% delle spese sostenuta per l'impianto fotovoltaico fino al 31 dicembre 2018. Copre le spese totali quali materiali, installazione, progettazione, Iva compresa.
La quota massima arriva ad un tetto di spesa di 96mila euro per interventi nell’ambito dell’edilizia residenziale.Il bonus fiscale è suddiviso in dieci quote annuali.
La detrazione inizia a venire applicata nell’anno in cui viene pagato l’intervento e continua per i nove anni a seguire.
Facciamo un esempio: un impianto realizzato e pagato nel 2018 il cui ammontare è di 8mila euro. Il richiedente titolare dell'impianto potrà usufruire diu una detrazione pari a 400 euro all’anno a partire dal 2018 fino al 2027 compreso.
ACCORGIMENTI
Ricordiamo di inserire nella dichiarazione dei redditi l’immobile dove sarà ubicato l’impianto fotovoltaico.
Inoltre bisogna conservare tutti i documenti relativi alle spese sostenute
I pagamenti devono essere eseguiti tramite bonifici idonei citando lo sgravio per la ristrutturazione.
Inoltre serve di conservare la documentazione relativa ai lavori.
CHI PUO' USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE
Per richiedere la detrazione fiscale derve di essere proprietari degli immobili su cui viene installato l'impianto fotovoltaico. Oppure bisogna avere un diritto di godimento sugli immobili, o essere beneficiario di usufrutto come uso o abitazione, diritto di superficie, oppure essere locatari e comodatari.
QUALI SPESE PORTARE IN DETRAZIONI
Sono detraibili tutte le spese in merito all'impiantistica fotovoltaica installata. Quindi tutti i componenti dell’impiantoquali i pannelli, supporti di fissaggio, componenti elettronici, gli inverter, l’eventuale batteria di accumulo. Per questa è auspicabile installarla subito con il nuovo impianto e non in un secondo momento, per avere possibilità di usufruire della detrazione al 50%.
Inoltre le spese da sostenere per l'installazione della ditta elettrica.
E tutte le pratiche progettuali e di allaccio alla rete elettrica nonchè richuiesta al Gse per lo scambio sul posto. Queste sono eseguite direttamente da TeknoUmbra, che predispone anche le autorizzazioni dagli enti quali Comune o Sovrintendenza.
Archivio: detrazioni fiscali 2017
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Può seguire consulenze su tutto il territorio nazionale tramite un supporto a distanza.