IL SISTEMA PER LE BATTERIE DI ACCUMULO DA SOLARE PROPOSTO DA FRONIUS
A chi è rivolta l'offerta Solar Battery di Fronius
Fronius propone attualmente un sistema di accumulo a batterie per impiantistica fotovoltaica trifase. E' dedicata alle piccole medie aziende che abbiano necessità di accumulare energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per poi utilizzarla nelle ore di assenza di insolazione.
Oppure per utenze domestiche trifasi quindi di potenza elettrica di connessione al contatore maggiore di 6kW.
Cone quale impiantistica fotovoltacia può essere installato
Il Solar Battery di Fronius può essere impiegato per utenza trifasi.
Sia con impianti fotovoltaici nuovi che con impianti fotovoltaici esistenti.
In base alla potenza del fotovoltaico ed ai consumi aziendali si andrà a quantificare la idonea batteria di accumulo.
Certificazione Cei 0-21
Il sistema di accumulo trifase Fronius Battery è conforme alla normativa CE 0-21 in Italia per lo storage di energia elettrica.
Connessione elettrica impiantistica
La tipologia di connessione prevede l'utilizzo dello storage con ricarica Dc e Ac dell'impiantistica fotovoltaica. La carica della batteria può avvenire sia dal lato Ac che direttamente dall'inverter lato Dc ed in contemporanea.
Caso di collegamento per applicazione della batteria fronius ad un impianto fotovoltaico già esistente:
Caso di collegamento per applicazione della batteria fronius ad un nuovo impianto fotovoltaico:
Da cosa è composto il sistema
1- Inverter Fronius Symo Hybrid trifase è il centro dell'impianto in quanto collega i moduli fotovoltaici, il pacco batterie, la linea in alternata ai carichi. E' presente in tre versioni di potenza pari a 3kw, 4kw, 5kw.
L'inverter può essere installato in un primo momento solo per la gestione dei pannelli fotovoltaici per poi inserire la batteria in un secondo momento.
2- La batteria Fronius Solar Battery, in tecnologia litio, disponibile nelle taglie di capacità nominale pari a 4,5 - 6 - 7,5 - 9 - 10,5 - 12 kwh. Le capacità di utilizzo massime (con scarica DodD al 80%) variano nelle taglie 3,6 - 4,8 - 6,0 - 7,2 - 8,4 - 9,6 kwh rispettivamente. E' dotata di BMS che dialoga con l'inverter per gestire lo stato di carica ottimale della batteria. Il collegamento con l'inverter Symo Hybrid deve essere massimo di 6 metri con un cavo solare 6mmq. La temperatura del locale di alloggio della batteria deve essere nel range 5°-35°. Se la temperatura dell'ambiente fuoriesce da questo range la batteria va in protezione e si disconnette automaticamente.
3- Il Fronius Smart Meter è un contatore bidirezionale che regola le fasi di scarica e carica andando a leggere se la linea in Ac verso il lato Enel misura una corrente in uscita (eccedenza di produzione del fotovoltaico) oppure in ingresso (eccedenza di assorbimento dai carichi).
Altre caratteristiche
Il sistema funge da Back-up energetico. Deve essere predisposto quadro idoneo di back-up e protezione di interfaccia esterna.
L'inverter è dotato di un unico MPPT di inseguimento del punto ottimale di lavoro.
La batteria è in Litio-ferro-fosfato-4 ed è fornita da Sony. La garanzia è fornita da Fronius per una durata di 8 anni all'80% di profondità di scarica fino 8000 cicli. Lavorano in più livelli di sicurezza contro l'incendio, avendo intanto una spugna che non propaga l'incendio, andando in blocco oltre sovracorrenti di 16A, aprendo per protezione le valvole di sfogo qualora la pressione aumenta, bypassando nel caso un modulo e facendo lavorare gli altri.
Le batterie sono ad alta tensione nel range 120-460V a seconda del numero di moduli.
Il sistema è modulare e può prevedere da 3 ad 8 moduli. Il peso di batterie ed armadio variano da un minimo di 91kg nel caso di 4,5kwh fino a 176kg nel caso massimo di 12kwh di capacità.
Dimensioni dell'armadio sono 95x57x61cm.
Come funziona
Il sistema lavora immagazzinando energia dal fotovoltaico e cedendo energia ai carichi.
Tramite il misuratore Fronius Smart Meter sa valutare istante per istante quando andare in carica o scarica.
Element è stato concepito per essere monitorato sia da locale che da remoto.
Il portale messo a disposizione è di utilizzo gratuito.
Possono essere visibili in tempo reale tutti i dati sui consumi e prelievi dalla rete elettrica, immissioni nella rete stessa e stato di carica della batteria.