CAMBIO DI TITOLARITA' GSE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEL 2024
PRATICHE DI VOLTURA GSE : CESSIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICIO PER TRASFERIMENTO DI TITOLARITA'
PER TITOLARI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PERSONE FISICHE O AZIENDE
In fase di vendita di un immobile o cessione di un'attività dove sia installato un impianto fotovoltaico è necessario effettuare la cessione con trasferimento di titolarità anche dell'impianto stesso.
Oppure nel caso di cambio di intestazione o conferimento di una azienda che abbia intestato un impianto fotovoltaico sarà necessario avviare anche le pratiche di voltura.
Anche nel caso in cui venga a mancare l'intestatario di un impianto fotovoltaico è necessario conferire lo stesso all'erede con trasferimento di titolarità.
La voltura con trasferimento di titolarità di un impianto fotovoltaico, con gli incentivi spettanti dal G.S.E. in essere sullo stesso, è un'operazione alquanto laboriosa e tecnica.
La voltura necessita infatti di una corretta istruzione sin dalle fase iniziali.
LE SEMPLIFICAZIONI NELLA PROCEDURA DI VOLTURA GSE INTRODOTTE A GIUGNO 2024
Sono state introdotte dal Gse delle semplificazioni per la procedura di cambio di titolarità delle convenzioni degli impianti fotovoltaici.
Queste novità per eseguire la voltura di impianti fotovoltaici al Gse riguardano gli impianti con potenza inferiore a 20kW
Vediamo cosa implicano tali semplificazioni
In fase di invio della documentazione sul portale del Gse sarà necessario stampare ed inviare la richiesta di trasferimento di titolarità per ogni convenzione in vigore di Scambio sul Posto, Conto Energia, Ritiro Dedicato, firmata e corredata dai documenti di identità e tutti gli allegati richiesti.
Quindi allegando tutta la documentazione che sia contrassegnata come obbligatoria nella pagina di voltura delle convenzioni Gse.
La rimanente documentazione deve essere conservata per essere inviata al Gse qualora venga richiesta.
Quindi la procedura di Cambio di Titolarità prevede sempre di accedere al portale Gse con le credenziali del cedente. Dopo aver eseguito l'iscrizione al portale anche del subentrante si istruirà la voltura per ogni convenzione di Conto Energia, Scambio sul Posto, Ritiro Dedicato sussistente.
Si potrà allegare solo la documentazione contraddistinta come Obbligatoria dal portale.
La richiesta di voltura inviata sarà quindi presa in esame dal Gse che potrà richiedere l'invio della rimanente documentazione.
Le tempistiche sono descritte a seguire.
Di seguito si può vedere, in un esempio di voltura, la documentazione reputata come "obbligatoria".
LE OPERAZIONI PER LA RICHIESTA DI VOLTURA SUL PORTALE DEL GSE
In fase di voltura al Gse è necessario innanzi tutto iscrivere il nuovo soggetto (giuridico o privato) che subentra nella proprietà dell'impianto fotovoltaico sul portale del GSE.
Il nuovo soggetto dovrà entrare nel portale Gse, richiedere i servizi Conto Energia, ssp, o rid.
Dovrà accedere ai servizi stessi richiesti altrimenti non sarà visibile nello stesso portale Gse al momento della richiesta di trasferimento di titolarità.
Quindi tramite l'accesso al portale GSE eseguito con le credenziali del cessionario è necessario fare richiesta del trasferimento di proprietà per tutte le convenzioni in essere che siano di incentico del Conto Energia, di scambio sul posto o di ritiro dedicato.
I DOCUMENTI DA PRODURRE PER LA VOLTURA
Gli allegati da produrre per ultimare la voltura sono molteplici dalle visure storiche, all'atto di compravendita, alla bolletta enel volturata, fino alla comunicazione al Comune di cambio di titolarità del permesso per installazione dell'impianto fotovoltaico.
Saranno richiesti tutta una serie di documenti quali:
dati e documenti di identità di cedente e subentrante;
bolletta elettrica recente del subentrante da cui si evince che l'utenza elettrica (Pod) dove è connesso l'impianto fotovoltaico è stata volturata al soggetto subentrante;
atto notarile di cessione;
comunicazione fatta al Comune per la cessione dell'immobile e del fotovoltaico, oppure dichiarazione di esenzione se la stessa non è richiesta dal Comune;
visura camerale storica se il soggetto cedente è un soggetto giuridico (ditta con p.iva)
A questo punto di può inviare dalla pagina del soggetto cedente la richiesta di voltura, indicando quale è la motivazione tra una serie di possibilità.
Tra le altre citiamo le seguenti :
Il soggetto subentrante nel trasferimento di titolarità dovrebbe, in quanto già iscritto al portale, risultare a questo punto riconosciuto ed individuato dalla semplice p.iva o c.f.
L'ATTO NOTARILE DI TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il passaggio legale fondamentale che sancisce la cessione dell'impianto fotovoltaico è l'atto notarile.
L'atto notarile è lo stesso della compravendita eventualmente dell'immobile dove è posizionato l'impianto fotovoltaico
Nello stesso atto di cessione deve essere riportato il trasferimento di titolarità per l'impianto fotovoltaico stesso.
Devono essere riportati tutti i dati tecnici dell'impianto fotovoltaico e delle convenzioni in essere con il Gse.
Nello specifico devono essere riportati i seguenti dati dell'impianto fotovoltaico:
la potenza nominale dell'impianto fotovoltaico,
il Pod dell'utenza elettrica,
il numero identificativo delle convenzioni in essere con il Gse - Gestore dei Servizi Elettrici sia per l'eventuale incentivo fotovoltaico in Conto Energia, sia per il ritiro dedicato RID, sia per lo scambio sul posto SSP.
Allegati richiesti: schermata dal portale Gse
Trasferimento di titolarità per impianto fotovoltaico dal portale Gse. Schermata di sblocco della conzione sul portale del subentrante per immettere i dati finali richiesti
Naturalmente bisognerà prendere in esame tutti gli aspetti e verificare la correttezza della documentazione nella totalità, prima di procedere alla richiesta di voltura al Gse delle convenzioni dell'impianto fotovoltaico.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER ULTIMARE IL TRASFERIMENTO DI TITOLARITA' AL GSE?
Dopo circa un mese dall'invio della richiesta di trasferimento do titolarità al Gse lo stesso risponde con mail chiedendo eventuale documentazione integrativa oppure richiedendo informazioni finali quale conferma del soggetto responsabile del trasferimento di titolarità e l'iban del subentrante.
Lo stesso va inserito nel portale gse accedendo con le credenziali del subentrante, sbloccando la convenzione che ora compare nello stesso.
Dopo ancora una mese circa il gse conferma l'avvenuto trasferimento di titolarità.
Sul portale del gse con le credenziali del subentrante è ora possibile scaricare la conferma scritta dal Gse dell'avvenuta cessione della convenzione specifica dell'impianto fotovoltaico.
QUALI ALTRE PRATICHE BISOGNA SEGUIRE PER ULTIMARE LA CESSIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Le pratiche da seguire nel trasferimento di titolarità vedono coinvolti vari enti quali il distributore di energia elettrica Enel Distribuzione, il Gestore dei servizi elettrici GSE, la Terna, il Comune di appartenenza, l'Agenzia delle Dogane nel caso l'impianto sia di potenza maggiore di 20kW.
IL PORTALE DEL GSE
Sono usciti a luglio 2023 i nuovi manuali per il cambio di titolarità per gli impianti fotovoltaici che sono in convenzione di Conto Energia, di Scambio sul posto oppure di Ritiro dericato
LA VOLTURA A TERNA
In fase di richiesta di voltura di un impianto fotovoltaico bisogna approntare la richiesta di voltura dell'impianto fotovoltaico sul portale di Terna (Censimp Gaudì) preventivamente all'invio della richiesta al Gse.
La richiesta va fatta accedendo con le credenziali al portale di Terna al seguente link: https://mercato.terna.it/gaudi/
Bisogna accedere con le credenziali del soggetto cedente. Se tali credenziali non sono in possesso bisogna operare la richiesta di accesso partendo dalla mail di registrazione. Se non si conosce la mail di registrazione bisogna inviare la richieta di cambio della mail del soggetto cedente.
Teknoumbra è di supporto essendo questa operazione particolarmente elaborata.
Una volta effettuato l'accesso della persona cedente va fatto la stessa operazione per il soggetto acquirente.
Quindi va inviata la richiesta dal portale del soggetto cedente, al soggetto acquirente.
Andando sul portale Censimp Terna con le credenziali dell'acquirente comparirà l'impianto fotovoltaico come proposto in voltura dal cedente. Bisogna quindi accettare tale voltura.
IL PORTALE DEL GSE
Il nuovo MANUALE UTENTE PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DI TITOLARITA’ (VOLTURA) PER LO SCAMBIO SUL POSTO è uscito a giugno 2024
I COSTI RICHIESTI DAL GSE PER L'ISTRUTTORIA DELLA VOLTURA DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Il Gse richiede un pagamento a seguito della voltura di impianto fotovoltaico. Vediamo a quanto ammonta.
Come riportato sul Manuale Utente per la Richiesta di Trasferimento di Titolarità del Gse i costi richiesti dal Gse variano con la potenza dell'impianto e della tipologia dei soggetti cedente e subentrante:
- per potenze inferiori o uguale a 3kW , sia per persone fisiche che giuridiche, nulla è dovuto;
- per potenze dell'impianto fotovoltaico compresa tra 3 e 6kW con voltura tra persone fisiche o ditta individuale l'importo è di 50 euro;
- per potenze dell'impianto fotovoltaico compresa tra 3 e 6kW ed una della parti è persona giuridica allora l'importo è di 150 euro;
- infine se l'impianto ha potenza maggiore di 6kW, sia per persone fisiche che giuridiche, il costo ammonta a 150 euro.
Cosa succede nel caso che l'impianto fotovoltaico ha più convenzioni in essere, quale ad esempio Conto Energia e Scambio sul posto (oppure Ritiro Dedicato)?
In questo caso il costo è unico come sopra riportato, e vale per tutte le convenzioni.
Quando viene richiesto il pagamento del costo di voltura al Gse?
Il pagamento è richiesto dal Gse a seguito dell'avvenuta conferma di accettazione o bocciatura della voltura.
Chi deve pagare l'importo al Gse per il passaggio dell'impianto fotovoltaico?
Il costo dovrà essere sostenuto dal soggetto subentrante se la richiesta di voltura viene accettata dal Gse,
se la richiesta è respinta allora bisogna sempre effetturare il pagamento ma da parte del soggetto cedente.
Come avviene il pagamento?
A seguito della fine della pratica di voltura il Gse provvede all'invio della fattura al soggetto sopra menzionato con indicate le coordinate bancarie per il pagamento ed i termini di scadenza.
Non ricevendo il pagamento provvederà poi ad una comunicazione di diffida, che però non riporta le modalità per pagare.
E' bene rivolgersi al Gse direttamente per chiedere l'invio della fattura qualora non ricevuta.
IL SUPPORTO TECNICO PER LA VOLTURA DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Tekno Umbra Engineering è di supporto per seguire tutte le pratiche di richiesta di trasferimento di titolarità dell'impianto fotovoltaico.
Qualora il titolare non abbia le credenziali di accesso ai portali del Gse o Terna possiamo supportare per la ricostruzione delle stesse.
Saranno richiesti tutti i documenti necessari ed i dati e saranno approntati documenti da firmare e rinviare tramite mail.
IL COSTO PER LA CONSULENZA IN MERITO AL TRASFERIMENTO DI TITOLARITA'
Le pratiche da seguire nel trasferimento di titolarità sono rivolte:
- al gestore di rete (Enel Distribuzione o altro)
- al Gestore dei servizi elettrici GSE (può riguardare la pratica di incentivo in Conto Energia, la convenzione di Scambio sul posto, la convenzione di Ritiro dedicato)
- alla Terna;
- al Comune di appartenenza,
- all'Agenzia delle Dogane (nel caso l'impianto sia di potenza maggiore di 20kW).
Implica la verifica dell'esistenza e congruità di tutta la documentazione necessaria e la messa a punto dei dati tecnici da inserire nell'atto di cessione notarile.
Per la voltura di impianto fotovoltaico, a seconda che sia casalingo o aziendale, in base alla tipologia di voltura, della potenza, della fornitura delle credenziali necessarie, sarà individuato il costo per la consulenza di voltura .
COME OPERA TEKNOUMBRA
Tekno Umbra Engineering è di supporto da remoto per seguire tutte le pratiche di richiesta di trasferimento di titolarità dell'impianto fotovoltaico.
Può seguire le pratiche connesse all'operazione di cambio di titolarità degli impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale tramite un supporto a distanza.
In questo caso i vari documenti richiesti potranno essere inviate tramite mail.
Sei nella pagina: voltura e trasferimento di titolarità Gse 2024 per le convenzioni degli impianti fotovoltaici.
Può interessarti : le pratiche nel fotovoltaico.
Torna alla Home