Le agevolazioni per gli impianti fotovoltaici in Puglia
Approvato per la prima volta il Reddito Energetico, vediamo in dettaglio
17 luglio 2019
Vediamo il nuovo Reddito Energetico che agevola l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici in Puglia
IL CONTRIBUTO IN PRATICA COME FUNZIONA
E' stato approvato dalla Regione Puglia il contributo che finanzierà i pannelli fotovoltaici per fornire di elettricità a costo zero le famiglie povere.
Come contropartita il contributo all’energia immessa alla rete elettrica e pagato dal Gse con il meccanismo dello Scambio sul Posto sarà utilizzato per finanziare il fondo regionale stesso.
COSA PREVEDE IL CONTRIBUTO DEL REDDITO ENERGETICO
Il fondo regionale sarà utilizzato per pagare le installazioni degli impianti fotovoltaici.
Sono stanziati 5,6 milioni di euro per il 2019. La Regione contribuirà ad installare gli impianti fotovoltaici che saranno in comodato d’uso per le famiglie a reddito più basso.
LE TEMPISTICHE DEL REDDITO ENERGETICO
Le legge regionale non diventa subito operativa. Bisgona aspettare le regole applicative, il regolamento di accesso al contributo che stabilisca i criteri di chi ne può usufuire.
CHI POTRA' USUFRUIRE DEL BANDO DEL REDDITO ENERGETICO
i beneficiari saranno i nuclei familiari più bisognosi, con priorità alle famiglie più numerose, le giovani coppie.
ED I CONDOMINI ?
Possono partecipare anche i condomini con punteggi che faranno presa su diversi criteri quali ad esempio il numero di appartamenti dell’edificio.
LO SCOPO PER CHI USUFRUISCE DEL FONDO
Allegerire le bollette elettriche delle famiglie più povere. L’energia elettrica prodotta dai pannelli solari sarà consumata dalle famiglie mentre l’incentivo per i chilowattora verdi finanzierà il fondo.
IL CONTRIBUTO DELLO SCAMBIO SUL POSTO
L’energia autoprodotta dai moduli fotovoltaici sarà consumata dai beneficiari con abbassamento delle bollette elettriche. Quella in esubero non utilizzata verrà immessa nella rete elettrica con i criteri dello “scambio sul posto”. La stessa sarà ripagata dal Gse ma il contributo sarà incassato dalla Regione Puglia stessa.
Ricordiamo che l'energia a costo zero sarà quella diurna nelle ore di sole. Quella notturna ad impianto spento continuerà ad essere prelevata dalla rete elettrica e graverà in bolletta
COSA PREVEDE IL BANDO
La Regione Puglia emanerà i bandi per l'installazione degli impianti fotovoltaici. Saranno compresi anche la manutenzione straordinaria ed il telecontrollo da remoto tramite web per i dati di produzione e di consumo dell'energia.
COSA NON PREVEDE IL BANDO
I beneficiari del reddito energetico dovranno farsi carico delle spese per la manutenzione ordinaria dei pannelli e, se decadranno dal beneficio, per riscattare l’impianto fotovoltaico a nome loro.
I PRECEDENTI
In sardegna a Porto Torres (Sassari) è in corso una simile iniziativa per finanziare gli impianti fotovoltaici.
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Può seguire installazioni nel centro italia e consulenze su tutto il territorio nazionale tramite un supporto a distanza.