SISTEMA FOTOVOLTAICO ZUCCHETTI AZZURRO ZCS
VISITA ALLA ZUCCHETTI SISTEMI - 20 GIUGNO 2017
Q.HOME+ ESS-G1
L'ing Massinelli ha visitato la Zucchetti Centro Sistemi in concomitanza di una giornata dedicata al sistema fotovoltaico Zcs Azzurro - 3000 SP
Il sistema consente di installare batterie di accumulo per qualunque tipologia di impianto fotovoltaico esistente.
Il sistema Zcs Azzurro non va in nessun modo a dialogare con l'inverter esistente fv evitando problemi di compatibilità.
Monte due sensori di corrente sulla linea Ac per determinare i momenti di carica della batteria dal fotovoltaico e di restituzione di corrente ai carichi.
L'inverter ha potenza massima 3kW.
Lavora nella parte Ac dell'impianto a seguire il contatore i produzione, per cui non vengono alterate le produzioni contabilizzate di energia:
Cosa indispensabile nel caso di impianto con incentivo Conto Energia attivo.
L'impianto fotovoltaico esistente non viente interessato dall'accumulo in batteria. Cosa che avviene se si mettesse un impianto con batterie in DC, nel qual caso l'inverter fotovoltaico va a produrre anche di notte, quando le batterie restituiscono corrente.
La cosa è da evitare in quanto il produttore dell'inverter può non riconoscere la garanzia per l'aumento delle ore di lavoro.
Vantaggio ulteriore è la somma delle potenze disponibili generate dal fotovoltaico e dal sistema a batterie. L'utente può usufruire della somma delle produzioni per i picchi di richiesta di energia per le utenze.
Il sistema è completo inverter-batterie per cui si evita qualsiasi problema di interconnessione e dialogo fra le parti, maggior causa di problematiche nei sistemi con accumulo. Addirittura sono forniti i cavi di collegamento.
LE BATTERIE:
sono prodotte da Pylontech
materiale in litio-ferro-fosfato, tipologia che non scalda e consente di evitare circuiti di raffreddamento
bassa tensione 48V per una maggior sicurezza
moduli sovrapponibili di capacità nominale 2,4kWh
600 cicli di scarica
profondità di scarida DoD 80%
Lo smaltimento delle batterie è compreso ed il contributo è pagato nel prezzo di acquisto.
In caso di black-out della rete elettica il sistema Zcs Azzurro 3000Sp parte in automatico dopo qualche secondo (impostabile) per garantire alimentazione ai carichi prescelti per la carica delle batterie.
Le GARANZIE sono di :
10 anni per l'inverter (2 di legge oltre 8 anni con la registrazione del prodotto)
5 anni per la batteria (5 di legge oltre 2 anni con la registrazione del prodotto)
Il sistema completo è monitorabile da web e da cellulare per la produzione da pannelli fotovoltaici, carica e scarica della batteria.