IMPIANTI FOTOVOLTAICI - LE PRATICHE
NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Tekno Umbra Engineering segue tutto quanto necessario al completamento dell' impianto fotovoltaico:
sopralluogo preliminare;
progettazione esecutiva dell’impianto fotovoltaico;
gestione delle pratiche autorizzative presso gli enti locali;
gestione delle pratiche di allaccio ad Enel e Terna;
pratica di richiesta finanziamenti al G.S.E. - Gestore dei Servizi Elettrici;
gestione pratiche Agenzia delle Dogane;
valutazione dei componenti e accessori con massima attenzione alla qualità;
assistenza al montaggio, installazione completa, cablaggi e costruzione delle opere da parte di manodopera specializzata;
tarature, collaudi, avviamento dell'impianto fotovoltaico;
tutto quanto necessario alla consegna dell'impianto fotovoltaico nella sua completezza e piena funzionalità.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO ESISTENTE
Tekno Umbra Engineering segue impianti già connessi in rete ed in produzione operando:
verifica di corretto progetto ed installazione dell'impianto fotovoltaico;
verifica di ottimale produzione;
verifica di corretto funzionamento dei componenti;
verifica dello stato dei pagamenti da parte del Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E.;
predisposizione di tutte le pratiche richieste da Enel Distribuzione, Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E., Agenzia delle Dogane.
VOLTURA E CESSIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICIO
In fase di vendita di un immobile o cessione di un'attività dove sia installato un impianto fotovoltaico è necessario effettuare la cessione anche dell'impianto stesso.
Le pratiche da seguire per la compravendita vedono coinvolti vari enti quali il distributore di energia elettrica Enel Distribuzione, il Gestore dei servizi elettrici GSE, la Terna, il Comune di appartenenza, l'Agenzia delle Dogane nel caso l'impianto sia di potenza maggiore di 20kW.
DELIBERA 243 ENEL
Tekno Umbra Engineering esegue la messa a norma dell' impianto fotovoltaico come richiesta dalla Delibera 243/2013/R/EEL dell'dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, predisponendo tutta la documentazione tecnica richiesta.
I produttori devono adeguare le frequenze di lavoro degli inverter secondo le prescrizioni dell’Allegato A70, rimanendo connessi all’interno dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz.
Inoltre i produttori devono essere iscritti al Portale Produttori tramite il quale deve essere inviata tutta la documentazione richiesta.
L'obbligo di messa a norma è per gli impianti con potenza maggiore di 6kW. I termini sono scaduti ad aprile 2014 per gli impianto con potenze maggiori di 20kW e a giugno 2015 per gli impianti con potenze tra 6 e 20kW.
Chi non avesse ottemperato nei termini si vedrà recapitare la comunicazione dal Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E. con il blocco degli incentivi fino a che la documentazione richiesta sarà inoltrata al Distributore di rete.
DELIBERA 595 ENEL
Tekno Umbra Engineering esegue le pratiche in merito alla Deliberazione 595/2014/R/EEL dell'Aeeg
(Autorità per l'Energia Elettrica Gas e sistema idrico). Per un impianto fotovoltaico connesso in Bassa Tensione e di potenza superiore a 20 kW, attivato prima del 27/08/2012, qualora il produttore abbia installato il proprio misuratore dell’energia elettrica prodotta bisogna far richiesta ad Enel Distribuzione perchè installi il contatore di produzione. Dal 1 gennaio 2016 Enel Distribuzione è il responsabile dell'inoltro delle misure mensili di produzione al G.S.E.. Non ottemperando si incorrerà in sansione da parte del G.S.E.
DICHIARAZIONE DEI CONSUMI GSE
Tekno Umbra Engineering esegue le Dichiarazioni di Consumo obbligatorie per l'impianto fotovoltaico di potenza superiore a 20 kW da inoltrare all'Agenzia delle Dogane entro marzo di ogni anno, predisponendo i dati di produzione e tutti i documenti da inviare tramite apposito software.
MIX ENERGETICO GSE
Tekno Umbra Engineering esegue le dichiarazioni di Mix Energetico obbligatorie per impianti fotovoltaici in regime di Ritiro Dedicato RID da inoltrare al Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E. entro marzo di ogni anno, predisponendo i dati di immissione ed eseguendo la comunicazione sul portale del G.S.E.
QUALIFICA SEU ENEL
Tekno Umbra Engineering si occupa dell'inoltro della richiesta di qualifica SEU dell'impianto fotovoltaico al Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E.
Il decreto competitività 91/2014 introduce l'obbligo di pagare gli oneri di sistema anche su energia consumata e non prelevata dalla rete (quindi quella prodotta dall'impianto fv e autoconsumata).
La qualifica SEU al proprio impianto fotovoltaico permette una riduzione di tali oneri sull’energia elettrica prodotta ed autoconsumataLa richiesta di qualifica va inoltrata per gli impianti non in Scambio sul posto (quindi in Ritiro dedicato) maggiori di 20kW. Sono esclusi quelli in immissione totale.
La richiesta di qualifica va inviata esclusivamente tramite il Portale informatico predisposto dal GSE a seguito di compilazione di varie schede tecniche e dell'immissione di vari documenti tecnici.
La richiesta di certificazione SEU non è obbligatoria. Chi non la fa paga per intero oneri tariffarie sull’energia elettrica prodotta ed autoconsumata.
Gli oneri da pagare a partire dal 2014 per tutti gli anni a seguire ogni anno dipendono dalla potenza e dalla percentuale di energia autonsumata che può essere anche di diverse centinaia di euro all'anno.
Chi ottiene qualifica SEU paga fissi 36 euro all'anno per ogni punto di prelievo in bassa tensione. Il 30 settembre 2015 è scaduta la richiesta di presentazione al Gse per avere la qualifica SEU che comprenda la riduzione degli oneri dal 2014.
VERIFICHE E VARIAZIONI DELLE CONVENZIONI CON IL GSE
Per l'impianto fotovoltaico esistente in convenzione con il Gse si possono fare verifiche sugli stati dei pagamenti e dell'energia prodotta.
Inoltre può essere eseguita la variazione delle cordinate bancarie iban da comunicare tramite portale GSE sia per convenzione di scambio sul posto che per di ritiro dedicato o conto energia.
OBBLIGO DI TARATURA CONTATORI ENEL
Ogni tre anni sussiste l'obbligo, da parte del detentore dell'impianto fotovoltaico, di provedere alla taratura del contatore di produzione tramite organismo certificato autorizzato. Teknoumbra è di supporto per la comunicazione di tutti i parametri tecnici necessari all'operazione.
ALTRE PRATICHE
Richiesta in comune e pratiche per richiesta di pozzi artesiani.
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Operiamo con sopralluoghi diretti in tutta l'Umbria nelle provincie di Perugia e Terni come nelle regioni Toscana e Marche.
Tramite supporto a distanza su tutto il territorio nazionale.