INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2019
INSTALLAZIONE DI BATTERIE DI ACCUMULO NEL VENETO
29 maggio 2019
Ha visto il via un bando per incentivare l'acquisto di nuovo sistema di accumulo a batteria per gli impianti fotovoltaici che interessa la Regione del Veneto.
Vediamo cosa prevede il bando.
COSA RIGUARDA IL BANDO
L'incentivo fotovoltaico riguarda l'acquisto di sistema di accumulo a batterie da abbinare ad impianto fotovoltaico. L'ubicazione dello stesso impianto fotovoltaico deve essere nella regione del Veneto.
A QUANTO AMMONTA L'INCENTIVO
Il contributo per ogni intervento di acquisto per un sistema di batteria di accumulo di energia richiesto può arrivare a coprire un massimo di 3.000 euro e comunque fino al 50 % del costo.
QUALI SPESE COPRE L'INCENTIVO
Possono essere imputate nell'incentivo di rimborso sia il costo per l'acquisto del sistema a batterie che il costo sostenuto per l'installazione del dispositivo.
QUALI TIPOLOGIE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI RIENTRANO NELL'INCENTIVO
Sono ammissibili le spese relativamente agli impianti fotovoltaici domestici.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO
Sono messi a disposizione per l'acquisto dei sistemi di accumulo 2 milioni di euro.
LA NORMATIVA
Il 28 maggio 2019 la Giunta regionale del Veneto ha emmesso il provvedimento che rientra nelle azioni previste dal Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, Risparmio ed Efficienza, adottato dal Consiglio Regionale nel 2017.
L'ITER AUTORIZZATIVO
Per l'approvazione il bando passerà alla III Commissione Consiliare per il parere di idoneità. Dopo lo stesso il bando tornerà alla Giunta regionale. A questo punto il bando sarà pubblicato ed avrà il via definitivo.
LA TEMPISTICA DEGLI INTERVENTI AMMESSI
L'acquisto ed installazione dei sistemi di accumulo per i fotovoltaici deve essere eseguito nell'anno 2019 a partire dal 1 gennaio con ultimazione degli inteventi il 31 dicembre 2019.
IL BANDO E' GIA' UTILIZZABILE ?
Il bando non è ancora stato pubblicato ufficialmente in quanto deve concludere l'iter come sopra specificato. Riguarda comunque acquisto di batteria eseguito nel 2019 a partire dal 1 gennaio 2019.
LO SCOPO DELL'INCENTIVO
L'intento dell'incentivo è contribuire all’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Questo in ottemperanza alla Legge di Stabilità Regionale 2019 che autorizza la Giunta regionale a elargire a fondo perduto a soggetti privati residenti in Veneto per l'installazione di batterie per gli impianti fotovoltaici.
Lo scopo finale è il contenimento del consumo energetico, aumentare l’autoconsumo di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, contribuire alla stabilità della rete elettrica, dare un contributo al tessuto produttivo sia in Veneto che fuori regione.”
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Può seguire gli impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale.