ATTIVITA' PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI ESISTENTI
CONTROLLI E VERIFICHE PER OTTIMIZZARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Per impianti fotovoltaici esistenti, già in produzione da tempo, si può avere la necessità di risolvere alcune problematiche. Teknoumbra è di supporto per capire lo stato dell'arte e individuare soluzioni ad eventuali problemi riscontrati nell'impiantistica fotovoltaica quali quelli di seguito elencati.
VERIFICARE LA PRODUZIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Non è facile per chi non è del mestiere capire se il proprio impianto fotovoltaico sta producendo energia adeguata per le sue caratteristiche tecniche quali potenza nominale, orientazione, qualità dei materiali, modalità di installazione dell'impiantistica fotovoltaica.
Teknoumbra può eseguire un'analisi per controllare la produzione di energia dell'impianto.
CONTROLLO DEI PAGAMENTI DAL GSE E VERIFICA DEGLI INCENTIVI
Teknoumbra è si supporto per controllare i pagamenti degli incentivi percepiti dal Gse per impianto fotovoltaici in Conto Energia. Inoltre per capire se l'energia monetizzata con lo scambio sul posto o il ritiro dedicato sta venenedo ripagata adeguatamente secondo quanta immessa nella rete elettrica nazionale.
AUMENTARE ED OTTIMIZZARE IL RENDIMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Tutti i benefici connessi al possesso di impoianti fotovoltaici sono direttamente correlati alla quantità di energia prodotta. La riduzione della bolletta elettrica, l'incentivo in conto energia aquisito da tempo, la remunerazione di energia tramite lo scambio sul posto o il ritiro dedicato, sono tutti
Qualora la produzione non sia buona per le caratteristiche impiantistica Teknoumbra può studiare dei miglioramenti impiantistici che ne consentano di aumentare la produzione.
VERIFICA E GESTIONE DEI PROBLEMI IN IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI IN MANIERA IMPROPRIA
Sono spesso chiamato a controllare se un impianto fotovoltaico da me non installato sta funzionando a dovere
Ho avuto occasione di vedere negli anni dedicati al fotovoltaico diversi errori di installazione e progettazione eseguita in maniera non professionale
ESEMPI DI PROBLEMATICHE RILEVATE
Impianto fotovoltaico residenziale di potenza nominale 3kw con 12 pannelli da 250W
A seguito di sopralluogo di è evidenziato le seguenti. Due stringhe ognuna di 6 moduli posizionate in falde diverse a sud-ovest e nord-ovest. Le due stringhe sono connesse in serie. Inverter installato di potenza 2kW.
L'impianto a mezzogiorno di una giornata serena ad ottobre produce 900W
Produzione media annua nel periodo di 9 anni dall'accensione: 2100 kwh /anno quindi molto sotto alla produzione annua di energia per un impianto ottimizzato.
Impianto fotovoltaico aziendale di potenza 20kW in scambio sul posto
Acceso da 7 anni
Non sono mai stati percepiti i contributi dei pagamenti dal Gse per lo scambio sul posto
Osservata la pratica aperta sul portale del gse ho constatato che il problema nel mancata ricezione è nella campo "Liquidazione eccedenze" che regola come comportarsi con l'immissione di energia in rete
Impianto fotovoltaico aziendale di potenza 60 kw
Da tempo non erano più stati emessi i pagamenti degli incentivi in Conto Energia dal Gse.
Analizzata la pratica si è scoperto che il Gse aveva interrotto gli incentivi a seguito della mancata presentazione della pratica antimafia. Una volta inviata la documentazione antimafia correttamente istruita il Gse ha riattivato la convenzione di conto energia che era stata sospesa e gli incentivi sono stati pagati.
Impianto residenziale in zona con vincolo paesaggistico
l'impianto è stato realizzato in modalità di parziale integrazione al di sopra delle tegole
Impianto fotovoltaico residenziale in ritiro dedicato
Analizzati i pagamenti dal gse percepiti per il ritiro dedicato si è valutato più convenviente passare allo scambio sul posto per la remunerazione dell'energia immessa in rete.
Il cliente inoltre non ha le password per accedere al gse ed all'enel, e neanche alcuna documentazione quale i verbali di installazione, progetto, documenti sui moduli ed inverter, convenzione dal gse per lo scambio sul posto.
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Teknoumbra è a disposizione per offrire supporto per verificare funzionamento ed ottimizzare rendimento di produzione per impianto fotovoltaico.
Opera in Umbria Marche Toscana con sopralluoghi e verifiche sugli impianti fotovoltaici al fine di verificarne anomalie di funzionamento.
Per inviare una richiesta vai alla pagina contatti
Vai in "Pratiche per impianti fotovoltaici"
Sei nella pagina Ottimizzare e controllare il rendimento di impianti fotovoltaici - Torna alla Home