TIPOLOGIA DI SORGENTI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI
Vediamo quali sono le emissioni elettromagnetiche più diffuse in ambito abientale, lavorativo, casalingo.
Antenne di telefonia cellulare ed antenne trasmittenti dei segnali radio e televisivi.
Sono anche dette sorgenti di campi elettromagnetici ad alta frequenza in base alla frequenza di trasmissione delle onde elettromagnetiche.
Linee elettriche di elettrodotti e cabine di trasformazione.
Sono sorgenti di campi elettrico e campo magnetico cosidette a bassa frequenza in quanto emettono alla frequenza industriale di 50Hz.
Grandi impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dalla radiazione solare e centrali di cogenerazione per la produzione di energia elettrica.
Producono energia elettrica a bassa frequenza di 50Hz. Le cabine di trasformazione e le linee elettriche primarie, che portano energia alle linee elettriche nazionali, costituiscono sorgenti di campi elettromagnetici.
In fase di entrata in servizio è richiesta la relazione di valutazione dei campi elettromagnetici.
Misure in ambito "Sicurezza" inerente l'esposizione dei lavoratori al campo elettrico, campo magnetico e campo elettromagnetico.
In presenza di sorgenti quali a bassa frequenza, macchinari elettrici, saldatrici elettriche, è necessario fornire da parte del datore di lavoro la valutazione del rischio da campi elettromagnetici dovuto all'esposizione dei lavoratori.